Costante orizzontale di sottofondo Stampa

altBuongiorno, mi farebbe un gran favore se mi chiarisse una volta per tutte il significato della costante di Winkler orizzontale che il software mi chiede per la progettazione delle fondazioni.
Grazie, Ing. A.C.

Buongiorno a lei,
ordunque lo stesso problema è stato discusso la scorsa settimana (17-18-19 febbraio 2011), nel corso che ho tenuto insieme al Prof. A. Ghersi a Spoleto, a seguito di una telefonata con la quale mi è stato chiesto di fornire tale parametro per un determinato terreno. Nella casella nella quale il software le chiede la costante di sottofondo orizzontale dovrebbe inserire un valore molto alto al fine di imporre uno spostamento nullo in direzione orizzontale (sia secondo "x" che secondo "y"); nel contempo, però, secondo il Prof. Ghersi, occorre porre molta attenzione a tale valore poichè i programmi strutturali e geotecnici possono manifestare la pessima tendenza a fallire matematicamente per valori troppo alti fornendo risultati evidentemente sballati.
In altre parole, le consiglio di fare diverse prove inserendo valori sempre più alti fino al limite del programma che utilizza.
A presto, Romolo DF.

 
Banner

Romolo Di Francesco
Romolo Di Francesco
Romolo Di Francesco
fessurimetro
fessurimetro