L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Potenza ha inteso ricordare i trent’anni di attività realizzando un evento intenso che, coinvolgendo il centro storico della città, non vuole essere considerato come una mera autocelebrazione ma un momento di incontro tra gli architetti della Provincia, dell’intera regione fino a raggiungere i rappresentanti di tutti gli Ordini d’Italia. Lo stesso Consiglio Nazionale sarà presente all’evento, come parte attiva nei dibattiti e nelle tavole rotonde nei quali saranno coinvolti anche gli ingegneri, i geologi, i geometri per una riflessione comune a valle della Conferenza regionale delle Professioni. E’ prevista anche la partecipazione di diverse celebrità del mondo dell’Architettura, del Design, dell’Ambiente e del Paesaggio che si rapporteranno con amministratori e politici sui temi dell’architettura e dell’urbanistica.
Il centro storico della città sarà all’uopo drasticamente trasformato con la costruzione di una cupola geodetica in Piazza Pignatari la quale, unitamente a Largo Isabella, Piazza Duomo, Piazza del Sedile e Piazza XI settembre sarà trasformata in palchi per concerti musicali e spettacoli vari, per Artisti di Strada e Street Parade.
Nella Galleria Civica sarà allestita una mostra di progetti ed opere degli architetti iscritti all’Ordine. L’ingresso delle Scale Mobili di Via Armellini ospiterà un Mostra design: “Dalla prima Fiat 500, la prima Vespa, ai miti di oggi”, a cura di Lucania Ancient Motors Club mentre lungo il percorso che conduce a Via Caserma Lucana sarà possibile visitare un’esposizione di studi, ricerche e progetti dell’Università di Basilicata.
Tra i numerosi relatori che si avvicenderanno vorrei evidenziare al presenza dell’Architetto Matteo Felitti (Istituto di Scienza delle Costruzioni, Università di Napoli “Federico II”), iscritto al mio sito e autore (tra l’altro) anche di due contributi pubblicati tra gli “Articoli Tecnici”; presenterà:
- terremoti e strutture (domenica 18 dicembre, ore 9.00, Sala Dell’Arco – Comune di Potenza);
- la viscosità nel calcestruzzo (domenica 18 dicembre, ore 12.00, Sala Dell’Arco – Comune di Potenza).
SCARICA LA BROCHURE