Il 14 e 15 gennaio 2022 il Prof Aurelio Ghersi ed io terremo un corso sulla progettazione geotecnica e strutturale delle fondazioni; un corso che, iniziato nel 2011, è stato profondamente rivisto alla luce del mio nuovo libro (dal titolo omonimo) in imminente uscita e dell'entrata in vigore delle NTC18.
Gli argomenti trattati saranno:
- indicazioni generali sulla progettazione geotecnica e strutturale alla luce delle NTC18;
- il metodo dello Stress-Path, ovvero la connessione magica tra i modelli di calcolo, le condizioni di criticità delle fondazioni ed le indagini per ricavare i parametri fisico-meccanici;
- il metodo dello Load-Path, ovvero lo studio dei percorsi dei carichi all'interno delle fondazioni;
- il metodo Strut-and-Tie, ovvero la trasformazione dei percorsi dei carichi in un modello a traliccio resistente;
- l'analisi dell'interazione terreno-fondazione;
- il dimensionamento geotecnico e strutturale delle fondazioni superficiali, dei pali, dei micropali e delle fondazioni su pali.
Il corso si terrà sia in presenza, presso Villa Redenta a Spoleto (sede storica dei nostri corsi) sia a distanza mediante la piattaforma Zoom.
Per maggiori informazioni sui costi e metodi di iscrizione cliccate qui.
Il nostro augurio è che possiate partecipare in presenza perchè, come hanno più volte affermato i tanti tecnici che hanno preso preso parte ai corsi di Aurelio, costituisce un momento di confronto, di aggregazione e, perchè no, di svago dalla solita routine lavorativa.