altEgregio Dott. Di Francesco,
esiste un modo veloce per capire da una prova edometrica se un terreno è NC oppure OC? Il dubbio mi assale da diverso tempo e non ho trovato alcuna risposta neanche nel suo libro “Geotecnica”. Ho anche letto su un forum di ingegneria che ciò non è possibile e che occorre ricorrere alla procedura per il calcolo della pressione di preconsolidazione. Approfitto per farle i miei complimenti per la sua produzione letteraria; ho iniziato con l’acquisto di “Geotecnica” e ora sto proseguendo con tutta la collana “Geotecnica del III millennio” mano a mano che escono i vari volumi.
Ing. M.F. – Pavia.
alt
Buongiorno Ingegnere,
in realtà è vero proprio il contrario di quanto affermato nel forum perché, come può vedere dalla figura in alto, dal semplice andamento della curva relativa ai moduli edometrici si può capire se il terreno è normalconsolidato (NC) o sovraconsolidato (OC).
 In quest’ultimo caso si può anche valutare la forbice di appartenenza della pressione di preconsolidazione, considerato che quella individuata con il metodo di Casagrande rappresenta solo il massimo valore, e non il valore unico, mentre il valore minimo discende dall’intersezione della retta di compressione vergine con la retta di ricompressione che trova nel mio libro “Geotecnica” a pagina 164. Tali argomenti non li ho trattati in tale libro proprio per la semplicità divulgativa assegnatagli, considerato che serve per entrare nel merito della Meccanica delle Terre prim’ancora di approfondirne gli innumerevoli aspetti. Nella collana invece tutto sarà debitamente sviscerato.
A presto e grazie
Romolo DF