Buonasera, vorrei un Vostro parere circa le cause che hanno provocato le lesioni orizzontali alla base di tutti i muri interni di una costruzione in muratura (cfr foto allegata). Consultanto vari testi, tra cui il Vostro interessantissimo Lesioni degli edifici (Hoepli), non ho trovato la trattazione di casi analoghi. Grazie D. L. (San Demetrio Corone, CS).
512509c86b04e-lesione
Buonasera signor L., ordunque è ovvio che una diagnosi basata sulle sole foto (per di più su una sola) e senza sopralluogo potrebbe non avere senso, anche perchè e essenziale conoscere la struttura, la posizione delle lesioni, la geometria di ognuna, la loro comparsa ed evoluzione, ecc
.
In ogni caso, nel mio libro "Lesioni degli edifici" tratto un caso analogo con la figura 8.41 nella quale si vedono lesioni come le sue e sempre su strutture in muratura portante che tendono a sviluppari nel passaggio tra materiali a comportamento differente. In ogni caso può sempre fare piccoli saggi, rompendo l'intonaco per capire come si comportano le lesioni sulla muratura sottostante.
romolo df