Super Fond - Software per verifiche Geotecniche agli SLU e SLE

Software per verifiche Geotecniche agli SLU e SLE di fondazioni superficiali secondo il D.M.14/01/2008.
SuperFond è un software dedicato al calcolo della capacità portante e dei cedimenti in campo elastico ed elastoviscoplastico di fondazioni superficiali, sviluppato su maschere in VBA che interagiscono con fogli excel di base richiedenti uno spazio di 1 GB nell’hard disk.
Il programma è corredato di appositi pulsanti che forniscono utili suggerimenti in tutte le fasi d’inserimento (compresi i parametri geotecnici) e consente di eseguire le verifiche GEO ed EQU, secondo le specifiche normative contenute nel DM 14.01.2008 e relativa Circolare esplicativa n. 617/2009, per i seguenti Stati Limite:
- SLD
- SLE
- SLU
- SLV
I calcoli sono eseguiti rispetto al breve termine (condizioni non drenate) ed al lungo termine (condizioni drenate), distinti in base alla natura del terreno di fondazione (coesivo o puramente attritivo), tenendo conto delle alternanze stratigrafiche e della presenza e posizione della falda.
Il punto di partenza è dato dal calcolo dello stato tensionale geostatico, svolto in funzione delle condizioni di saturazione e di sottosaturazione del sottosuolo; inoltre è possibile inserire il sisma di progetto (secondo le metodologie previste dalle NTC 2008) ed i carichi di progetto mentre il programma provvede automaticamente ad effettuare le opportune combinazioni. Non è prevista la funzionalità di salvataggio per rendere la complessità computazionale più efficiente.
Le verifiche sono svolte per entrambi gli approcci progettuali (Approccio 1 ed Approccio 2), lasciando all’utente la scelta finale in fase di dimensionamento strutturale. Possono essere simulate le seguenti fondazioni (fino ad un numero massimo di 20 contemporaneamente):
- Travi rovesce
- Platee
- Pinti quadrati e rettangolari
- Plinti circolari
per le quali sono svolte le verifiche rispetto ai carichi verticali ed orizzontali.
Le teorie di calcolo del carico limite e dei valori agli SLU implementate sono:
- Prandtl
- Reisner
- Caquot-Kerisel
- Buisman
- Terzaghi
- Skempton
- Meyerhof
- Brinch-Hansen
- Vesic
- Paolucci e Pecker
I modelli di calcolo dei cedimenti (verifiche agli SLE) implementati sono:
- Teoria dell’elasticità
- Teoria della consolidazione 1D con le correzioni 3D
- Metodo di Schmertmann (in presenza di prove CPT)
- Metodo di Burland-Burbidge (in presenza di prove SPT)
Il programma provvede automaticamente a calcolare le tensioni indotte nel sottosuolo con la teoria elastica di Steinbrenner, sia lungo l’asse baricentrico e sia al di sotto degli spigoli; inoltre genera i grafici delle curve carichi-cedimenti e calcola le costanti di Winkler.