top of page

MANUALE AVANZATO DI MECCANICA DELLE TERRE

Aggiornamento: 21 mar 2023

"Dare importanza alla sola geologia o alla sola meccanica dei terreni sarebbe stato un passo in direzione sbagliata. La meccanica dei terreni non è in grado di raggiungere i suoi scopi pratici se non viene intesa come mezzo per determinare le conseguenze tecniche di determinati aspetti geologi."

(Karl Terzaghi, Rivista Italiana di Geotecnica n. 1 - 1967)


L’OPERA

Lo studio dell’interazione terreno-struttura (volume I) ha richiesto l’analisi preliminare della struttura fisico-matematica sia della Meccanica del Continuo (volume II) e sia della Meccanica delle Terre (volume III); a seguire, grazie agli elementi introdotti, il presente testo conclude il percorso formativo aprendo con una disamina accurata degli stress-paths (capitolo 2) che connettono i dati sperimentali ottenuti dalle prove di laboratorio (capitolo 3) ed in sito (capitolo 4) con le condizioni di criticità delle strutture geotecniche. In altre parole, viene costruito un filo conduttore che esprime in maniera sintetica l’interazione terreno-struttura e la unisce con la più appropriata prova sperimentale dalla quale derivare i parametri fisico-meccanici necessari per le simulazione geotecniche sia classiche che ad elementi finiti. Un capitolo a parte (il quinto) è dedicato alle soluzioni teorico-pratiche della teoria della consolidazione sia verticale che radiale; quindi, dopo un’accurata revisione delle soluzioni storiche viene dapprima introdotta la consolidazione bi/tridimensionale e successivamente viene presentata una soluzione esatta che rivoluziona l’intero approccio fisico-matematico al problema. Il testo chiude con lo studio sistematico del comportamento sperimentale di tutte le terre (capitolo 6), introducendo i primi elementi necessari per la costruzione dei legami costitutivi teorici. Ogni capitolo è corredato di numerosi esercizi risolti e casi di studio che compendiano gli argomenti trattati.


OBIETTIVI

Con la pubblicazione del quarto volume della collana il percorso formativo entra nel vivo della moderna Geotecnica. Anche se gli argomenti sono trattati doverosamente in capitoli separati, è stato introdotto un filo conduttore basato sull’uso degli stress-paths (percorsi di sollecitazione) che uniti alla soluzione esatta della teoria della consolidazione consentono di analizzare in maniera rigorosa il comportamento di qualunque struttura geotecnica e geologica e di prevedere il comportamento di un’opera o di un terreno. A titolo di esempio, conoscendo la resistenza non drenata di un terreno, nel testo viene illustrato il metodo per simulare il comportamento di una fondazione o di un fronte di scavo nel tempo; allo stesso modo, viene descritta in maniera sistematica la meccanica dei fronti di scavo ed i metodi ad essa connessi per progettare sia le opere di sostegno e sia i fronti di scavo non protetti in assoluta sicurezza. Infine, si ricorda che nella collana viene insegnato il metodo e non la soluzione, perché solo il primo porta al successo dei nostri progetti.




38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page