top of page

CALCOLO DELLA COESIONE NON DRENATA DA PROVE CPT

Aggiornamento: 22 mar 2023

Salve Romolo, Sono un Ingegnere Geotecnico che lavora nella ........... a Londra, stiamo valutando un area dove per progettare dei pali di fondazione abbiamo solo prove CPT. Non abbiamo prove triassiali, quindi la formula che è contenuta nell'esempio di relazione tecnica CPT per il calcolo della coesione non drenata viene molto utile, questo perché tiene conto solo della profondità e non del parametro Nk. La domanda è dove si trova nei testi di letteratura questa formula??? Grazie



Buongiorno Ingegnere,

l’argomento l'ho sviscerato nel libro Manuale avanzato di Meccanica delle Terre, partendo dall’applicazione del PLV alla simulazione dell’avanzamento della punta per ottenere una relazione che perda il carattere empirico.

La relazione empirica che lei cita deriva dalla formula sulla capacità portante delle fondazioni su terreni a grana fine con l’aggiunta del fattore derivato da Baligh et al. (1980), che in sostanza si colloca ad denominatore.

in ogni caso, quando lavoro sulla progettazione dei pali ed uso le CPT non ricavo preliminarmente la coesione non drenata, ma sfrutto le relazioni correnti tra tali prove ed il comportamento dei pali battuti, capaci di migliorare la risposta del terreno rispetto a quelli trivellati e gettati in opera.

Romolo Di Francesco

Baligh M.M., Vivatrat V., Ladd C.C., 1980. Cone Penetration in Soil Profiling. JGED, ASCE, GT4, pp. 447-461.

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page