top of page

CORRELAZIONI TRA COESIONE EFFICACE E COESIONE NON DRENATA

Aggiornamento: 22 mar 2023

Buonasera dottore,

sono un collega ed ho eseguito delle prove ed ho ottenuto sia la coesione efficace che quella non drenata. Mi sono però accorto che la regola secondo la quale cu = 8-10c' non è rispettata affatto, ma i valori ottenuti sono molto distanti da questa. Pensa che il laboratorio possa avere sbagliato le prove?



Buonasera collega,

la regola di cui parla in realtà potremmo definirla una relazione empirica, talaltro di scarsa o nulla valenza. Ne ho sentito parlare molto (soprattutto sul web), ma per quel che mi riguarda è soltanto una leggenda metropolitana, perchè non esiste alcun fondamento scientifico che lega le due resistenze, soprattuto nel modo citato.

Ho trattato l'argomento nel paragrafo 3.5.6 (Relazione tra resistenza non drenata e resistenza drenata) del libro Manuale avanzato di Meccanica delle Terre, al cui interno ricavo e illustro le relazioni fisico-matematiche correnti tra la coesione non drenata e la pressione di cella usata nelle prove TRX-CIU, ossia tra la coesione non drenata e lo sforzo verticale efficace agente in sito. Nello stesso trovo anche la relazione tra la coesione non drenata e l'angolo di resistenza al taglio.

D'altra parte, è sufficiente analizzare la figura sopra (relativa all'interpretazione di una prova TRX-CIU) per capire che non esistono correlazioni del tipo da lei citato.

Romolo Di Francesco

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page