top of page

CORSO SULLA PROGETTAZIONE DI EDIFICI ANTISISMICI IN CALCESTRUZZO ARMATO

Aggiornamento: 25 feb 2023

Il Professore Aurelio Ghersi non ha bisogno di presentazione.


Per i pochi che non lo conoscono, è ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l'Università di Catania, ha scritto numerosi testi tecnici sull'argomento (editi Flaccovio Editore) ed e i suoi corsi post-laurea hanno sempre attirato numerosi iscritti. Corsi che ha tenuto in tutt'Italia pur avendo in Spoleto (PG) la sede principale. Eppure Aurelio Ghersi ha dovuto fare i conti con il nuovo regolamento sulla formazione professionale post-laurea, entrato in vigore all'inizio del 2014, che richiede, per i privati, l'accreditamento presso l'Ordine Nazionale degli Ingegneri mentre gli ordini professionali sono accreditati ope legis. Ma ora, dopo molti mesi spesi (si legge persi) appresso alla ferruginosa macchina burocratica italiana che ci strangola, ha ottenuto il tanto atteso accreditamento e finalmente riprendeno i corsi.

Il primo, della durata di 16 ore e che avrà luogo a Spoleto il 27 e 28 aprile 2015, sarà dedicato alla progettazione di edifici antisismici in cemento armato trattando di argomenti che vertono su:

  1. novità normative;

  2. progettazione e validazione dei progetti;

  3. studio delle forzanti sismiche;

  4. risposta delle strutture in campo elastico e plastico;

  5. progettazione strutturale;

  6. modellazione e analisi strutturale;

  7. giudizio sul comportamento della struttura;

  8. armatura degli elementi strutturali.

Come tutti i corsi che si rispettano, è previsto un test finale basato su quiz con risposta multipla. Per maggiori dettagli potete visitare il sito istituzionale di Aurelio Ghersi, scaricare il file ufficiale e il modulo di iscrizione. Che sbadato! Dimenticavo di dire che il corso costa 160 euro (oltre iva) e che io mi sono già iscritto....

12 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page