top of page

CORSO SULLA VERIFICA SISMICA DI EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA

Aggiornamento: 22 mar 2023

Villa Redenta, Spoleto, 10-12 dicembre 2015 Corso di aggiornamento professionale, riconosciuto per 16 crediti formativi Docente: Prof. Bruno Calderoni, associato di Tecnica delle costruzioni presso l'Università di Napoli Organizzazione: Apice srl e Prof. Aurelio Ghersi

Obiettivi del corso:

Gli elementi discussi nel corso fanno riferimento alle normative tecniche sulle costruzioni vigenti (NTC 2008) e su quelle approvate nel 2014 la cui entrata in vigore sembra oramai prossima.

Il punto centrale poggia sull'uso dei software, che agevolano l'applicazione delle norme ma nulla dicono sulla qualità della progettazione che dipende fortemente (e non potrebbe essere diversamente) dalla competenza del progettista strutturale. Saranno pertanto trattati argomenti inerenti la verifica sismica di edifici esistenti in muratura e i possibili interventi progettuali da porre in atto al fine di ridurne la vulnerabilità. Oltre agli aspetti teorici e normativi, il corso si propone di fornire una linea guida chiara ed univoca, fortemente sostenuta da diversi esempi applicativi estremamente dettagliati.

Programma del corso: - materiale e resistenza - tipologie di comportamento strutturale - prescrizioni normative - dissesti tipici e danni sismici - conoscenza dell'edificio; dalla conoscenza ad una prima valutazione della vulnerabilità - verifica sismica e carichi verticali; esempio di analisi lineare (Castellamare; secondo esempio di Analisi lineare (Pianura); analisi non lineare, con esempio; - la valutazione della vulnerabilità sismica; esempio di valutazione della vulnerabilità (Giulianova); - aggregati edilizi; - interventi. Il corso chiude con un test a risposte multiple. Al pari dei precedenti, relativi alla progettazione di nuovi edifici in calcestruzzo armato e alla verifica di quelli esistenti, ho già dato la mia adesione. I posti disponibili sono 50; il costo di iscrizione è di 160,00 euro più iva, ridotto a 100,00 euro + iva per coloro che iscrivono entro il 31 ottobre 2015.




31 visualizzazioni0 commenti
bottom of page