top of page

CORSO SULLA PROGETTAZIONE DI ELEMENTI STRUTTURALI E COLLEGAMENTI IN ACCIAIO

Aggiornamento: 22 mar 2023

Villa Redenta, Spoleto, 7 - 9 gennaio 2016 Corso sulla progettazione di strutture in acciaio, riconosciuto per 16 crediti formativi Docente: Prof. Aurelio Ghersi, ordinario di Tecnica delle costruzioni all'università di Catania


Obiettivi del corso:

In Italia l'acciaio sembra essere la cenerentola dei materiali da costruzione, relegato ad un uso per situazioni complesse (esempio di ponti di media-grande luce) o per strutture particolari come quelle viste all'Expo 2015; all'opposto, è spesso associato a strutture semplici, come le scale di sicurezza e le strutture di sostegno degli impianti fotovoltaici. I motivi?

Carenza di manodopera qualificata e di imprese qualificate; limitata conoscenza teorica e pratica dell'argomento da parte dei progettista, causata dai corsi universitari che riducono la trattazione di tale materia in posizione trascurata o comunque limitata a poche lezioni. L'obiettivo del corso è di superare tali limiti, almeno per quanto concerne la progettazione la cui trattazione teorica è corredata da indicazioni operative con esempi concreti. Programma del corso:

- problematiche generali, stato limite ultimo e stati limite di esercizio; influenza delle imperfezioni; - comportamento e classificazione delle sezioni; comportamento e influenza dell'instabilità locale; - resistenza a sforzo normale di trazione e compressione; influenza dell'instabilità euleriana; - resistenza a flessione semplice, in funzione della classe di sezione; instabilità flesso-torsionale; - resistenza di profili e sezioni di classe 4; - resistenza a flessione composta (tenso e presso-flessione) - resistenza a taglio, taglio + flessione, torsione; - collegamenti: problematiche generali; collegamenti bullonati; collegamenti saldati; - rigidezza e resistenza dei collegamenti, dall'elemento di base (T-stub) ai collegamenti reali. Il corso chiude con un test a risposte multiple.

I posti disponibili sono 50; il costo è di 160,00 euro oltre iva, ridotto a 100 euro più iva per coloro che si iscrivono entro il 31 ottobre 2015.

25 visualizzazioni0 commenti
bottom of page