top of page

CORSO SULLA VERIFICA DI EDIFICI ESISTENTI IN CEMENTO ARMATO

Aggiornamento: 22 mar 2023

Quale giusto completamento dell'utilissimo corso sulla progettazione delle strutture antisismiche in cemento armato che ho seguito, il prossimo 18-19 maggio 2015 si terrà quello sulla verifica sismica di edifici esistenti, sempre in calcestruzzo armato. L'obiettivo, come scrive il Prof. Ghersi, è quello di fornire ai professionisti le nozioni specifiche relative alla valutazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti, includendo le metodologie di analisi più raffinate quali quelle non lineari in modo da rendere i partecipanti più abili nel loro operare quotidiano e, soprattutto, di essere in grado di interpretare ed applicare in modo più consapevole le prescrizioni delle norme.




Gli argomenti che saranno trattati sono:

Parte I:

  • problematiche generali: specificità degli edifici esistenti, modalità di collasso di edifici in c.a., resistenza dei materiali, procedimento da seguire nella valutazione della vulnerabilità;

  • conoscenza dell'edificio: indagini sulle strutture, progetto simulato, classificazione del livello di conoscenza.

Parte II:

  • esame quantitativo della struttura esistente;

  • valutazione preliminare delle caratteristiche di sollecitazione con procedimenti semplificati;

  • valutazione della vulnerabilità sismica mediante analisi non lineari e rotture fragili; verifica a taglio dei pilastri e travi, verifica dei nodi, scorrimento trave-pilastro, influenza della tamponatura.

Parte III:

  • valutazione della vulnerabilità sismica mediante analisi lineari - rotture duttili; resistenza di pilastri e travi, ecc.

Parte IV:

  • valutazione della vulnerabilità sismica mediante analisi statica non lineare; pushover; modalità per l'analisi statica non lineare; interpretazione dei risultati;

  • valutazione conclusiva della vulnerabilità sulla base delle diverse analisi svolte;

  • interventi sulle strutture esistenti: adeguamento, miglioramento, intervento locale; criterio e tipologie di intervento.

Il corso ha una durata di 16 ore, alle quali corrispondono altrettanti crediti formativi.

8 visualizzazioni0 commenti

Comentários

Avaliado com 0 de 5 estrelas.
Ainda sem avaliações

Adicione uma avaliação
bottom of page