Anch'io ci sarò con il mio romanzo "La notte dell'aquila". L'Aquila, città di cultura, di arte e di storia ma anche di commercio e di mercanti, ospiterà cinque giornate di approfondimenti, tavole rotonde, presentazioni di libri con la partecipazione degli autori, conferenze, reading, musica dal vivo e pittura. Un'area espositiva di circa 300 mq, all'interno di una cartiera del XV secolo, accoglierà stand di case editrici indipendenti che faranno da cornice agli appuntamenti in programma da mercoledì 25 a domenica 29 maggio 2011 alla Cartiera del Vetoio.
Un appuntamento tutto nuovo, nato da un'idea della casa editrice Arkhé dell'Aquila, promosso e organizzato in collaborazione con il Salone del libro di Torino, la Scuola Holden di Alessandro Baricco, l'appoggio dell'Associazione Culturale Librialsole di Pontedera (PI) e della Fondazione Fabrizio De André, che generosamente ha concesso l'uso del titolo della canzone pubblicata dall'Artista nel 1978.
L'evento sarà suddiviso in giornate a tema (dalla legalità all'ambiente, dal libro antico alle migrazioni dei popoli al connubio tra donne e letteratura). Un'ampia gamma di temi e di proposte in grado di coinvolgere chiunque voglia accostarsi alla manifestazione. Già numerose le adesioni da parte di eccellenze del panorama letterario e accademico contemporaneo: Andrea Camilleri, Dacia Maraini, Paola Calvetti, Livio Sossi, Walter Siti, Francesco Sidoti, Umberto Longo, Maurizio Maggiani, Mauro Corona e il vincitore del Premio Bancarella 2009 Donato Carrisi; a queste si aggiungono prestigiose firme del giornalismo nazionale e internazionale: Piero Dorfles, Gaetano Savatteri, Daniele Biacchessi, Daria Bignardi, Giuseppe Marino e John Hooper.
I temi delle diverse giornate saranno approfonditi anche da docenti universitari di chiara fama: il prof. Umberto Longo, docente di storia medievale presso l'Università "La Sapienza" di Roma e il prof. Walter Siti, già docente di letteratura italiana contemporanea presso l'Università degli Studi dell'Aquila.
Le giornate saranno impreziosite da performance musicali eseguite da artisti quali la pianista Silvia Manco, la pianista Luisa Prayer e la Corale Gran Sasso.
PS: ogni scrittore sarà accompagnato da un giornalista come moderatore. Io ho scelto Serena Suriani di Teleponte.
www.laquilavoltalacarta.it/