altIl prossimo 19 gennaio 2014 si terrà il corso "Sicuri con la Neve 2014", un evento aperto a tutti gli appassionati di montagna, agli sciatori ed agli escursionisti che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione in sicurezza della montagna innevata. L'evento consta di due parti.
Inizia alle ore 9,30 con appuntamento presso gli impianti di risalita di Monte Pratello - Rivisondoli (AQ), dove si terranno lezioni pratiche che prevedono:
  • lettura del bollettino nivo-meteorologico;
  • video informativi;
  • campi ARTVA;
  • campo RECCO;
  • campi sonda e disseppellimento;
  • sondaggio sistematico;
  • unità cinofile da valanga.
Alle 17,30, presso la Sala Consigliare del Comune di Rivisondoli, si terrà l'incontro sul tema "Concorrere tutti per la sicurezza della montagna".
Come ha scritto il geologo Pinuccio D'Aquila (esperto del settore - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese (SASA) sta portando avanti diverse attività volte alla prevenzione degli incidenti di montagna.
Il progetto generale di prevenzione degli incidenti di montagna, proposto dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, è stato denominato "Sicuri in Montagna" e prevede una serie di iniziative che si terrano nei mesi di gennaio e febbraio 2014; in questo modo, attraverso attività anche didattiche, si cerca di far crescere il bagaglio tecnico dei fruitori della montagna.
LOCANDINA DELL'EVENTO     LOCANDINA EVENTI SUCCESSIVI
Commenti   
0 #1 RE: Sicuri con la neve 2014Pinuccio D'Aquila 2014-01-18 15:04
Vi informo che viste le condizioni meteo avverse e la scarsità di innevamento,
la manifestazione sarà spostata all'Aremogna con le stesse modalità.

Scusate per il disguido
Cordiali saluti
Citazione | Segnala all'amministratore
0 #2 RE: Sicuri con la neve 2014Romolo 2014-01-20 12:30
ciao Pinuccio, mi aggiorni sull'evento appena concluso?
Citazione | Segnala all'amministratore
0 #3 RE: Sicuri con la neve 2014Pinuccio D'Aquila 2014-02-15 23:30
Ciao romolo, scusa il ritardo ma ho avuto problemi con la mail e non ho notato la tua richiesta...l'e vento ha avuto un buon esito nonostante il brutto tempo; le iniziative sono andate avanti anche con il corso "Sicuri sulla Neve", tenuto a Passo Godi, dove l'entusiasmo e la partecipazione delle persone mi ha addirittura sorpreso! Ci sentiamo per portare avanti il lavoro sulla stabilità del manto nevoso...saluti
Citazione | Segnala all'amministratore
Aggiungi commento